vocisullaluna

se esiste il senso della realtà deve esistere il senso della possibilità

Kavanagh:in memoria del padre

Nel giorno dei defunti, questa lirica di Patrick Kavanagh, grande poeta irlandese, tratta dall’antologia ‘Andremo a rubare in cielo’ (Ancora editrice) che ho pubblicato un paio d’anni fa e che raccoglie una quarantina di poesie di questo artista così poco noto da noi.
Per chiunque abbia perso una persona cara, l’idea che il suo volto, i suoi modi di essere e di fare, la sua andatura siano rintracciabili da qualche parte nel mondo, anche in un incontro casuale, avvenuto per qualche fortuita coincidenza o per uno scherzo del caso

Ogni anziano che vedo

Mi ricorda mio padre

Quando si innamorò della morte

Al tempo in cui si raccoglieva il grano.

Ne vidi uno a Gardiner Street

mentre inciampava sul marciapiede,

mi diede una mezza occhiata:

avrei potuto essere suo figlio

E mi ricordo del musicista

Esitante sul suo violino

A Bayswater, Londra,

lui pure mi ha posto quell’enigma.

Ogni anziano che vedo

Nel tempo che ha i colori di ottobre

Sembra dirmi:

una volta fui tuo padre

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Kavanagh:in memoria del padre

  1. Ero molto lieta di sapere che Kavanagh e’ stato tradotto in italiano. Complimenti! Per caso la traduzione della poesia ‘A Christmas Childhood’ fa parte di questo volume? Mi interesserebbe molto leggerne la traduzione, soprattutto di quel primo verso che per me è incantevole… Carol

Rispondi

