vocisullaluna

se esiste il senso della realtà deve esistere il senso della possibilità

A Weimar riapre il Goethe und Schiller Archiv

In Germania riapre al pubblico il più prestigioso e più antico archivio della letteratura tedesca. Parliamo del Goethe und Schiller Archiv di Weimar, città simbolo della cultura e della turbolenta, utopistica e sfortunata stagione politica tra le due guerre mondiali. L’Archivio ora comprende anche la parte sotterranea dell’edificio inserito dicono gli architetti che hanno lavorato al progetto come un cassetto all’interno della struttura. Qui ora sono disponibili nuovi spazi per gli uffici, un moderno sistema per il deposito, e un’area di lavoro per il restauro dei manoscritti.

Fino al 28 settembre sarà possibile contemplare numerose rarità del fondo tra le quali le correzioni di Goethe al faust II, nonché manoscritti di Schiller e Herder, ma anche alcune lettere di Mozart e Beethoven.

L’opera di restauro dell’edificio, durata due anni, è stata portata a termine grazie all’investimento di oltre dieci milioni di Euro per i quali hanno contribuito il Governo centrale, il Land della Turingia e anche l’Unione Europea. Forse anche questo spiega lo spread tra i nostri titoli e quelli di chi ha il coraggio di investire forte sulla cultura e sul proprio patrimonio.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: